Linea editoriale Tunué

Le produzioni Tunué si articolano in tre settori principali:  fumettosaggistica e narrativa.


#FUMETTO
Nel settore fumetto, Tunué è interessata alle narrazioni ampie e articolate, graphic novel che sappiano raccontare la realtà collettiva e il vissuto individuale, storie di vita, bisogni e aspirazioni, sogni e conflitti, con una attenzione marcata alla contemporaneità. Opere in grado di emozionare e divertire – tra i generi e oltre – con segni che prediligano la ricerca e l’evoluzione stilistica e linguistica ovvero in grado di riformulare i canoni classici.

Tunué promuove e consolida gli autori del proprio catalogo, ma punta anche sull’abilità di giovani talenti emergenti, nazionali e internazionali e sulla valorizzazione delle migliori produzioni.

La società editoriale Tunué organizza anche mostre, seminari e incontri in grado di generare flussi comunicativi multimediali (internet, stampa, televisione) e collaborazioni con realtà italiane ed estere, pubbliche e private.

Due le collane a fumetti:

  • Prospero’s Books, graphic novel per un pubblico young-adult e adult
  • Le Ali, graphic novel di talenti italiani e internazionali a un prezzo da urlo
  • Tipitondi, graphic novel per lettori junior e young-adult

 

#SAGGISTICA
La divisione di saggistica è il «polo critico» dell’editoria di settore italiana: affidata alla direzione di Marco Pellitteri, punta alla produzione di opere che possano favorire l’accrescimento di quella «cassetta degli attrezzi» teorici indispensabile a ogni appassionato che voglia approfondire la conoscenza del medium, ma anche al neofita che avverta il bisogno di uno sguardo critico consapevole.

Pubblica testi scientifici e divulgativi seguendo tre direttrici tematiche: fumetto e illustrazione, animazione e audiovisivi, immaginario e mass media, cercando un rigore tematico e argomentativo che si associ comunque a un’alta leggibilità.

Le collane di saggistica sono:

  • Lapilli Giganti, il meglio della saggistica mondiale
  • Lapilli, saggi di approfondimento e ricerca sul fumetto, grafica, animazione e letteratura popolare
  • Frizzz, libri frizzanti e agevoli sui temi della pop culture, evoluzione della collana Le Virgole
  • TunuéLab, i manuali per imparare a realizzare fumetti
  • Esprit, collana di studi su media e immaginario diretta da Sergio Brancato e Gino Frezza
  • Le Virgole, agili volumi su argomenti della cultura popolare
  • Album, opere monografiche sugli autori Tunué

 

#NARRATIVA
La collana di narrativa è affidata alla direzione e cura dello scrittore Vanni Santoni.
Il nostro interesse è focalizzato esclusivamente su romanzi che abbiano nello “sconfinamento” – che può essere di genere ma anche di taglio, tono o lingua – la caratteristica principale, e per il quale abbiamo coniato la formula: quattro quinti di realtà, uno di sconfinamento.

La narrativa Tunué non prevede la pubblicazione di racconti, poesie e libri illustrati.

 

#PUBBLICA CON NOI
– Se sei interessato a presentarci progetti in sintonia con la nostra linea editoriale, vai alla pagina pubblica con noi libri e fumetti.