Forse l’amore tra i White Ravens 2017

Forse l'amore tra i White Ravens 2017

La nostra Buchmesse, meglio nota come Fiera del Libro di Francoforte, dove ogni anno si radunano i principali personaggi dell’editoria: scrittori, agenti letterari, traduttori e ovviamente case editrici, continua con una notizia davvero magica: Forse l’amore di Silvia Vecchini e Sualzo è tra i 200 titoli editi in tutto il mondo riuniti nel prestigioso catalogo White Ravens 2017, interamente dedicato al meglio dell’editoria per bambini e ragazzi!

L’etichetta White Raven viene assegnata a libri che meritano un’attenzione, per l’appunto a livello mondiale, in quanto capaci di raccontare temi universali attraverso un approccio artistico e letterario in grado di stupire per originalità e spirito d’innovazione.

La selezione è affidata ai lettori della International Youth Library di Monaco di Baviera. Il catalogo verrà lanciato e presentato quest’oggi in Fiera, mentre l’anno prossimo, durante le giornate della Children’s Book Fair di Bologna, tutti i titoli inclusi saranno esposti allo stand della Internazional Youth Library.

Sul sito d di White Ravens, inoltre, è possibile è possibile leggere le recensioni dedicate a ognuno dei 200 libri selezionati. Per l’occasione abbiamo tradotto il testo dedicato a Forse l’amore:

“La collaborazione tra Sualzo e Silvia Vecchini ha generato una storia delicata, semplice e al contempo profonda. Le illustrazioni si sposano in modo particolarmente armonioso alla poesia, che ritorna nella sua interezza nelle ultime pagine del libro, e si distingue, come le immagini, per una grande musicalità. Il racconto ci cala nella vita di tutti i giorni: una ragazza e un ragazzo, la sveglia del mattino, la scuola, le lezioni. Le diverse materie che scandiscono la giornata in classe (letteratura, geografia, sport, scienze naturali, musica). Ogni cosa si fa metafora e rivela una possibile faccia dell’amore, raccontando come la quotidianità possa riservare preziose sorprese, finché i pensieri, gli sguardi e le vite del ragazzo e della ragazza si incontrano per la prima volta. Il mondo, allora, diventa stupore, eccitazione e premonizione.”


Il libro

Forse l'amore tra i White Ravens 2017


Collana: 
Mirari
Formato: cm 24×17; pp. 48

 


Autore dell'articolo: Claudia Papaleo