Kuore nella notte di Stefano «S3Keno» Piccoli

«Lì ci sono chiese, macerie, moschee, questure.
Lì frontiere, prezzi inaccessibili e freddure»

Kuore_nella_notte_stefano_piccoli_cover

Dopo Roots 66 Stefano «S3Keno» Piccoli torna con Kuore nella notte, un graphic novel interamente ambientato nelle periferie urbane di Roma, tra Centocelle e la Prenestina. Un racconto corale, in cui alla storia di Kuore e Chiara si intrecciano quelle di crew rivali e poliziotti frustrati, come quella di una capitale che, ritratta attraverso locandine, graffiti sui muri, streetfood, rap e luoghi occupati, si erge a ruolo di coprotagonista. Un’opera che evoca il cinema, il teatro e la musica,  cogliendo le contraddizioni sociali e culturali di una città in cui sopravvivono forme di resistenza umana e creativa, e in cui le tavole dell’autore si susseguono le une alle altre con un ritmo implacabile.

hellzarockin'

Stefano “S3keno” Piccoli

Autore romano, classe ’70, nei primi anni ’90 fonda il cult magazine Katzyvari con David Vecchiato e Paolo Campana, per poi proseguire con il proprio personaggio, Il Massacratore, che diventa un’icona del fumetto indipendente italiano di quella decade. Dà quindi vita alla Factory – insieme a Roberto Recchioni, Diego Cajelli, Luca Bertelé, Walter Venturi, Leomacs e Ottokin. Attualmente in forza alla Tunué, dopo Roots 66 ha pubblicato il suo secondo graphic novel, Kuore nella notte.
Al fumetto, affianca da sempre una fervente attività nella grafica creativa, nel giornalismo musicale e nella direzione artistica di eventi e manifestazioni.

Rassegna stampa

–/11/2014 Roma che esiste e resiste. Kuore nella notte, Gino Magazine
28/10/2014 Kuore nella notte. Una fiaba nella Roma di S3Keno, Dailybaloon, di Matteo Gaspari
10/10/2014 Kuore nella notte di Stefano “S3Keno” Piccoli, The Hipster, di Ambra De Vincenzi
01/10/2014 Kuore nella notte di Stefano “S3Keno” Piccoli, Postit Roma
29/09/2014 Kuore nella notte di Stefano “S3Keno” Piccoli, Roma Daily News

 

Autore dell'articolo: Michele Garofoli