La Giornata Internazionale del jazz con…Giètz!

Oggi è la Giornata Internazionale del Jazz! E noi vogliamo festeggiarla in vostra compagnia con un graphic novel che racconta proprio l’epopea del jezz italiano, Giètz! di Andrea Campanella e Hannes Pasqualini.

Il Jazz è una forma di musica nata all’inizio del ‘900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi infatti è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue, trascendendo ogni differenza razziale, religiosa e culturale. Il Jazz appartiene al mondo.

Il connubio tra musica e fumetto è stato un binomio vincente in Giètz! Il graphic novel è prima di tutto un omaggio alla musica jazz nostrana, ripercorrendo la storia dai primi inizi, ma è anche un racconto d’amore, di passione e di riscatto. I fatti narrati si svolgono in luoghi di culto del jazz nazionale dell’immediato dopoguerra, come ad esempio il Santa Tecla, dove, accanto a personaggi di pura fantasia, popolano il libro icone della scena jazzistica, come Piero Umiliani, Duke Ellington, Miles Davis. La ricostruzione storico-musicale è arricchita dalle note originali che escono dalla tromba di Nico, il protagonista.

Buona lettura, buon ascolto e buon jazz a tutti!!

Senza-titolo-4

Senza-titolo-3

Autore dell'articolo: Michele Garofoli