Le novità di maggio targate Tunué

Assieme alla primavera festeggiamo le novità
del mese di maggio con i titoli presentati in anteprima al
Napoli Comicon e che potrete sfogliare anche
alla trentesima edizione del
Salone Internazionale del Libro di Torino. 

L’ultimo giro 

Le novità di maggio targate Tunué L'ultimo giro di Alfredo Martini novità maggio fumetti

L’ex corridore e direttore sportivo Alfredo Martini commenta in prima persona l’edizione memorabile del Giro d’Italia 2014, quella partita da Belfast e arrivata a Trieste: tre settimane in gruppo e in fuga, a cronometro e in volata, dal primo all’ultimo minuto:
Se il ciclismo è la mia vita, il Giro d’Italia ne è l’eterna primavera, ne è tutti i mesi di maggio, ne è il viaggio e la transumanza”.

La ricerca del legname

Le novità di maggio targate Tunué La ricerca del legname, Magliani D'Aponte novità maggio fumetti

Il protagonista di questo graphic novel è Fernando, investigatore privato, ex poliziotto e topo di fogna. Fernando si muove in un mondo grigio e violento sulle tracce di Rudy, trafficante di un pregiatissimo legname. Questa ricerca lo porterà al confine tra il mondo di sopra e il mondo di sotto, in bilico tra l’universo animale e quello umano, dove la memoria scava senza sosta nella memoria del protagonista, tra le tracce del topo scomparso e le aspirazioni future.
Gli autori di Sostiene Pereira, Marino Magliani e Marco D’Aponte, costruiscono un racconto poliziesco crudo e rocambolesco, ispirandosi a uno dei racconti del maestro BolañoIl poliziotto dei topi, da poco ripubblicato da Adelphi ne Il gaucho insopportabile.

Quaderno di disciplina

Le novità di maggio targate Tunué Quaderno di disciplina Luigi Bernardi e Otto Gabos, novità maggio fumetti

Da un racconto noir di Luigi Bernardi e dalle illustrazioni di Otto Gabos nasce Quaderno di disciplina, la storia personale di un boss della criminalità organizzata che, segregato in un bunker per sfuggire ai nemici, stila un amaro bilancio della sua esistenza. Si scopre così che al potere e alla ricchezza del suo passato, corrisponde anche tanto dolore: una famiglia sterminata e due figli segreti, Francesca e Francesco, che conducono una vita ovattata fra Bologna e Milano. Un giorno, però, i due vengono a conoscenza delle loro origini e del destino che è stato scelto per loro: continuare l’attività di famiglia.

Giardino d’inverno

Le novità di maggio targate Tunué Giardino d'inverno, Grazia La Padula novità maggio fumetti

Protagonista di Giardino d’inverno è Sam, barman di un locale jazz immerso in una grigia città metropolitana. La sua triste esistenza viene interrotta soltanto dalla relazione con la ballerina Lili, che tuttavia non riesce a donargli la serenità anelata. Questo finché un evento improvviso, una goccia che cade dall’appartamento del piano di sopra, farà riscoprire a Sam la bellezza capace di riportare luce e speranza in un mondo interiore popolato di ombre. Grazia La Padula racconta l’alienazione del cittadino moderno recluso in palazzi troppo alti che oscurano le personali aspirazioni di libertà.

Forse l’amore 

novità maggio fumetti

Un picture book che racconta la storia d’amore di due adolescenti osservati e fotografati durante una giornata come tante, in bus, a scuola, mentre vivono per la prima volta l’esperienza dell’innamoramento. La poesia di Silvia Vecchini e il tratto di Sualzo disegnano in forma di poesia illustrata il sentimento denso e significativo del primo amore, accompagnando il lettore in un viaggio di immagini semplici e variopinte in cui la memoria si spinge lontano nel tempo.

Monster Allergy Collection 3

novità maggio fumetti

Monster Allergy Collection 3 verrà presentato in anteprima assoluta al Salone del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio: il terzo volume della storia uscirà con gli episodi 7, 8 e 9.
I protagonisti, Zick ed Elena Patata, tornano alla ribalta in nuove vesti con un formato cartaceo che sta ridisegnando la memoria dell’infanzia di molti.

Porca bomba!