Parola di copertina I Monster Allergy – La valle dei Bombi

Presentiamo la copertina de La valle dei bombi – Monster Allergy Evolution con un racconto di Ilaria Catalani e Walter Baiamonte

A Lucca Comics & Games, oltre alla Monster Allergy Collection Variant Edition, tutti gli amanti della mostruosità e dell’allergia potranno sfogliare, acquistare e avere una dedica su La valle dei Bombi, il nuovo volume della serie Evolution che ci riporta alla vita e alla sfide, ormai adulte, di Zick ed Elena Patata. I nostri inseparabili eroi devono affrontare una mancanza incolmabile: Bombo, il mostro con cui sono cresciuti giorno dopo giorno, è scomparso, ma forse esiste un luogo che può riportarlo indietro.

Questo luogo è protagonista della cover del fumetto, colorata da Walter Baiamonte e disegnata da Ilaria Catalani con uno stile plastico e pop che, pur personalissimo, si sposa con grazia e naturalezza al tratto storico della serie. Gli autori ci svelano come sono arrivati a questo risultato con un racconto pieno di curiosità, quindi lasciamo loro la parola augurandovi, come da rituale, Buona visione e Buona lettura!

Monster Allergy - La valle dei Bombi

di Ilaria Catalani e Walter Baiamonte

In questo volume di Monster Allergy, come suggerito dal titolo, La valle dei Bombi, si scaverà fino alle origini dei suddetti mostri e di come viva la loro specie. L’idea di base parte da questo concept. I creatori di M.A. ci hanno quindi chiesto di raccontarlo anche attraverso la cover, focalizzando l’attenzione proprio sui Bombi. La nostra idea era quella di fare una copertina ricca di colori e, visto che c’è stata data completa libertà creativa, abbiamo proposto qualche layout che mantenesse l’attenzione sul protagonista Zick sommergendolo di Bombi colorati.

Ognuno di noi ha delle proprie influenze artistiche molto forti e diverse, quindi abbiamo cercato di unire i nostri gusti per creare qualcosa che facesse trasparire i nostri caratteri come autori. Entrambi abbiamo fatto una sessione di brainstorming proponendo diverse illustrazioni di autori principalmente Giapponesi a partire da Umakoshi Yoshihiko per finire con i lavori della Capcom. Ci siamo accorti che la costante che ci interessava rappresentare era la presenza di tanti personaggi (e in questo Capcom è specializzata) e abbiamo realizzato che avremmo voluto fare una cover rappresentante Zick trascinato da un’ “onda” scomposta di Bombi. Nella scelta dei 4 layout presentati, abbiamo cercato di suddividere le proposte in composizioni grafiche e composizioni narrative.

I creatori hanno poi scelto la copertina che gli sembrava più funzionale. Mentre la color direction tipica di M.A. punta verso colori più delicati, con forti dominanti di colore; Walter tende principalmente al contrasto cromatico e tinte pastello. Nel caso della Cover, Barbara Canepa ha richiesto esplicitamente che Walter lavorasse completamente a modo suo, facendo spiccare colori sgarcianti e pop.

Ilaria non ha lavorato in maniera diversa da quello che poi si trova all’interno del volume, stessa tecnica (completamente a matita pulita) e stesso tratto. Disegnare espressioni è una delle sue cose preferite, quindi è stato molto divertente concentrarsi sulle facce di tutti mostriciattoli presenti in copertina e, anche se non era stato esplicitamente richiesto, ha aggiunto Timothy (che è uno dei personaggi principali della serie) in mezzo al branco, per rendere la scena ancora più divertente grazie alla sua tipica faccia crucciata.

Sullo sfondo della copertina vediamo il “nido” dei Bombi, presente appunto nella valle in cui è ambientato maggior parte del libro, del quale però non possiamo dirvi troppo! Per saperne di più, non vi resta che leggere il volume!


Il libro

Monster Allergy - La valle dei Bombi

 

 

 

 

 

 

 

14,90 €

Autori:  Centomo, Artibani, Barbucci, Canepa
Disegni: Ilaria Catalani
Colori: Walter Baiamonte
Collana: Tipitondi
Formato: 17×24, cartonato, 64 pp a Colori

Sfoglia l’anteprima

Autore dell'articolo: Claudia Papaleo