Le novità Tunué a Lucca Comics & Games 2017

Quest’anno ci presenteremo al Lucca Comics & Games con una serie di novità che vi faranno emozionare, divertire, riflettere più che mai. Se vuoi avere tutto sotto controllo puoi scaricare la comoda e pratica guida in formato A4:

Intanto goditi l’anteprima:

Kraken, di Emilio Pagani e Bruno Cannucciari, collana Prospero’s Books – Siamo a Selalgues, un piccolo paesino sulla costa settentrionale della Francia, dove il cielo è plumbeo, i gabbiani vorticano al passaggio dei pescherecci e la comunità, piegata dalla penuria e dal logorio esistenziale, trova rifugio nel pregiudizio e nella superstizione. A farne le spese è soprattutto Damien, un ragazzino difficile, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello. La sua voce, però, resta inascoltata: Damien, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l’unico a uscirne illeso. Che sia lui, in vero, il mostro portatore di sventura? Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari realizzano un’opera disincantata e dalle tinte scure, in cui la solitudine si fa via via imperante e il sonno della ragione prevarica, corrodendo l’animo umano.

Kraken di Pagani - Cannucciari
Kraken di Pagani – Cannucciari

Rovine, di Peter Kuper, collana Prospero’s Books – Samantha e George partono per vivere insieme un anno sabbatico nel caratteristico centro messicano di Oaxaca. Ma i loro stati d’animo sono diversi, e se per Samantha il viaggio rappresenta l’opportunità di pensare al passato e finire il romanzo su cui lavora, per George si tratta di un salto nel vuoto per nulla rassicurante. Nel momento stesso in cui i due partono, una farfalla monarca inizia il suo annuale percorso dal sud del Canada al Messico, creando analogie sorprendentemente efficaci e profonde con il percorso dei due protagonisti e il loro processo d’adattamento ad ambienti diversi. Il volo dell’elegante insetto su una distesa di rovine diventa così il cammino di Samantha e George, in una città sconvolta da disordini politici ed eventi che rivoluzioneranno per sempre le loro vite.

Rovine di Peter Kuper
Rovine di Peter Kuper

L’albero rosso, di Shaun Tan, collana Mirari – Una bambina con un caschetto dello stesso colore della arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dell’autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. L’albero rosso di Shaun Tan, finalmente in libreria in edizione di pregio, ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l’attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

L'albero rosso di Shaun Tan
L’albero rosso di Shaun Tan

L’eroe (versione integrale), di David Rubin, collana Prospero’s Books – Un’opera personalissima e innovativa, che attraverso un mix esplosivo di generi e punti di vista ha rivisitato il mito classico e il mondo dei supereroi. Ritroviamo Eracle innamorato di Megara, pronto a sposarsi e mettere su famiglia. Ma Era, ancora avvelenata dalla sete di vendetta, non concederà nemmeno una tregua al nostro eroe, prima di riportarlo, con un inganno, negli abissi più bui…

L'eroe di Rubin
L’eroe di Rubin

Il faro (nuova edizione), di Paco Roca, collana Prospero’s Books – Francisco è un giovane soldato repubblicano che, ferito, tenta di fuggire dalla Guerra Civile spagnola. Telmo, è il guardiano del faro, uomo eccentrico e sognatore, con lo sguardo rivolto verso il mare, però inevitabilmente ancorato a terra. Il loro incontro sarà salvifico per entrambi. Un libro che parla della ricerca di un sogno e dell’illusione perduta. Una magnifica storia che esalta la libertà e l’immaginazione, dove il protagonista è il mare e i suoi sterminati confini.

Il faro di Paco Roca
Il faro di Paco Roca

Dad vol. 2, segreti di famiglia, di Nob, collana Tipitondi – È una famiglia felicemente sopra le righe e frizzante quella di Dad, un padre single alle prese con quattro figlie tutto pepe, prole di altrettante madri che hanno deciso di abbandonare un uomo pigro, pasticcione, sognatore e inconcludente. Un marito poco desiderabile, insomma, che tuttavia non si risparmia mai quando si tratta di dare amore alle sue ragazze, e poco importa che Dad sia una frana ai fornelli o che non se la cavi troppo bene coi castelli di sabbia e i compiti a casa.

Dad 2 di Nob
Dad 2 di Nob

Atlas & Axis vol. 2, di Pau, collana Tipitondi – Atlas e Axis sono due cani molto diversi ma inseparabili, immersi in un mondo dove il cielo ospita due lune e s’incontrano soltanto animali antropomorfi. Nel primo episodio della serie, li avevamo visti all’inseguimento dei ferocissimi Norcani, i barbari che avevano razziato il loro villaggio e rapito gli amici più cari, distogliendoli dalla ricerca dell’osso dell’abbondanza: un oggetto mitico, capace di sfamarli e dissetarli per sempre. Ora, però, la caccia deve ricominciare, e porterà con sé un’avventura densa e imprevedibile tra i ghiacci delle tundre orientali, una tribù di cani-lupo e i pericoli di un’isola leggendaria. Rocambolesco, carico di colore e capace di evocare la complessità del reale attraverso una storia fantastica, Atlas & Axis 2 conferma il talento di una delle menti più vivaci del fumetto spagnolo.

Atlas & Axis 2 di Pau
Atlas & Axis 2 di Pau

Viktoria, di Gaia Cardinali, collana Tipitondi – Viktoria è una ragazzina tedesca di quattordici anni. Audace, intensa e insofferente a tutte le regole cinquecentesche che la vorrebbero un modello di erudizione, responsabilità e buone maniere, rifugge la monotonia avvolgendosi nel ricordo incandescente della madre morta e rimodellando la realtà con l’immaginazione.

Viktoria di Gaia Cardinali
Viktoria di Gaia Cardinali

Nottetempo, di Luca Russo, collana Prospero’s Books Extra – Alberto ha passato la vita con le spalle felicemente ricurve sui tasti di un pianoforte o con il corpo e la mente volti a Giulia, la donna solitaria dallo sguardo triste, e dalla grazia ipnotica, che ha amato senza riserve. Dopo la sua morte, Alberto viene inghiottito da un’assenza che si trasforma in un viaggio onirico e surreale nelle stanze della mente. È qui che il bisogno, e allo stesso tempo l’incapacità di suonare ancora, dà forma a una serie d’immagini dove lo spettro dell’arte, insieme a quello della donna, aleggia nelle stanze di musei vuoti, tra le nuvole di cieli lividi, e negli spazi bui di foreste fitte e spettrali, costringendolo a fare i conti con lo smarrimento totale del sé. Luca Russo torna con un’opera ammaliante e di sorprendente forza pittorica, dove il tremore, e lo strazio per ciò che è perduto, anima ogni parola e ogni nota di colore.

Nottetempo di Luca Russo
Nottetempo di Luca Russo

 

Echi invisibili (nuova edizione), di Sandoval – La Padula, collana Prospero’s Books – Baltus è un fotografo che cattura immagini proibite ed è proprio scattando una foto senza chiedere il permesso che incontra e s’innamora di Monica, una ragazza spontanea e singolare che muore prematuramente, lasciandolo preda di un insopportabile senso di mancanza, dolore e follia.

Echi invisibili di Sandoval - La Padula
Echi invisibili di Sandoval – La Padula

Watersnakes, di Tony Sandoval, collana Prospero’s Books Extra – Quando Mila non corre veloce sulla bicicletta per andare a scuola, e non passa il tempo a guardare con aria pensosa la tv, si rifugia da sola nel bosco per nuotare nelle acque silenziose di uno stagno. Agnes, una ragazza dai lunghi capelli dorati, che la osserva rapita rannicchiata su un sasso, scopre che Mila, al contrario di tutti gli altri, può vederla anche se è vittima di un maleficio.

Watersnakes di Tony Sandoval
Watersnakes di Tony Sandoval

Monster Allergy Collection Vol. 5, di Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa, collana Tipitondi – Zick ed Elena, superate mille peripezie tra draghi e streghe commercianti, sono riusciti a riportare Zob, il padre del bambino, alle sue dimensioni reali, dopo anni trascorsi in miniatura a causa di una battaglia contro una creatura terribile.

Monster Allergy 5
Monster Allergy 5

Pistouvi, di Merwan – Gatignol, collana Prospero’s Books – Jeanne, una ragazzina dagli occhi vispi che ama cogliere fiori, e Pistouvi, una piccola volpe impertinente e sempre pronta a tirare di cerbottana, vivono inseparabili in una casa costruita su un albero maestoso. Intorno a loro una vallata rigogliosa, popolata da pennuti beffardi e canterini, dal barbuto Uomo Trattore e dal vento, che assume le fattezze di una donna leggiadra e generosa. Mentre il Trattore dissoda la terra senza sosta, e il vento sparge i semi raccolti nella sua bisaccia, Jeanne e Pistouvi, spaventati dagli strani poteri degli uccelli, cercano di proteggersi, di sopravvivere e diventare grandi giorno dopo giorno, sperimentando le ambiguità e le meraviglie della natura. A venirne fuori è una fiaba sospesa, toccante e visionaria sul passaggio all’età adulta, l’ineluttabilità dello scorrere del tempo e il rapporto tra incanto e disillusione.

Pistouvi di Merwan - Gatignol
Pistouvi di Merwan – Gatignol

Macumba, di Mattia Iacono, collana Prospero’s Books – Il Sig. Bellini è un archeologo scontroso e solitario; ama le acciughe, le camere buie e il whiskey d’annata, ma a distinguerlo è soprattutto il senso di panico e ipocondria che lo investe al minimo pallore o al pensiero dei disastri annunciati alla tv. Una notte qualsiasi, dopo l’ennesima bevuta di troppo, dalle pietre antichissime che Bellini tiene in libreria si sprigionano tre demoni venuti ad annunciargli quando morirà.

Macumba di Mattia Iacono
Macumba di Mattia Iacono

 

La tana di Zodor, di Nucci – Friedl, collana Prospero’s Books – Marco, Alessandro e Davide: tre amici fotografati dall’infanzia alla vecchiaia durante i momenti decisivi delle loro esistenze; esistenze su cui incombe l’ombra inquietante di Zodor, un gigantesco demone scheletrico nato dalla fantasia di Marco quando, ancora bambino, suggestionava i compagni con l’avanzare di un racconto paludoso, fatto di streghe e serpenti.

La tana di Zodor di Nucci - Friedl
La tana di Zodor di Nucci – Friedl

La memoria delle tartarughe marine, di Simona Binni, collana Prospero’s Books – Giacomo e Davide sono fratelli e sono cresciuti a Lampedusa, un’isola che per Giacomo stringe come una gabbia lasciando il mondo in disparte e in attesa, e che per Davide è la casa da cui è impossibile prescindere.
Il primo, ormai adulto, l’abbandona per Milano, il lavoro in banca e le luci al neon dei locali notturni, risentito per la testardaggine del fratello, che invece resta e si dedica anima e corpo allo studio delle tartarughe marine, capaci di tornare nel luogo in cui sono nate anche dopo venti anni di lontananza.

La memoria delle tartarughe marine di Simona Binni
La memoria delle tartarughe marine di Simona Binni

Badù, di Ceci, Baltazard Bouah, Costa, Congiu, Potito e Peddes, collana Tipitondi – Siamo nell’Africa subsahariana, durante il periodo coloniale. Badù è un ragazzino vagabondo con un’insaziabile curiosità: a ogni passo fa domande agli altri e interroga se stesso su tutto quello che vede e, anche se non è mai alla ricerca di misteri o guai, ecco che quelli, puntualmente, gli vengono incontro rimescolando le carte di giornate qualunque. Armand De Bernier, il geco con gli occhiali e il foulard che lo accompagna in tutte le sue scorribande, cerca di metterlo in guardia grazie alla sua saggezza europea, ma quando il figlio del capo del villaggio scompare misteriosamente, come molti altri bambini albini, diventa impossibile girarsi dall’altra parte. Un giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima.

Badù
Badù

Autore dell'articolo: Emanuele Di Giorgi