Rughe in nomination per l’Oscar dell’animazione

L’Academy Award ha reso note le nomination per l’Oscar 2012: è una grande emozione vedere nella categoria “miglior film di animazione” il lungometraggio animato del regista Ignacio Ferreras, Arrugas tratto dal pluripremiato graphic novel del grande autore spagnolo Paco Roca.

La storia di Emilio, nel suo ineluttabile viaggio attraverso i piani più complessi della malattia da cui è affetto, l’Alzheimer, nella perdita di ciò che è più caro a tutti, i nostri ricordi, continua ad emozionare con la delicatezza e l’insospettabile leggerezza di un racconto che si muove magistralmente tra dramma e commedia, così come la vita.

Paco Roca ha commentato così la notizia: «Ricevere una nomination all’Oscar è un grandissimo onore. So che sarà molto difficile entrare nella rosa dei cinque film selezionati per la candidatura, ma già essere in questa lista è un privilegio, un riconoscimento che rende veramente felici, sia per il film che per il graphic novel stesso da cui è tratto».

Assieme alla pellicola spagnola Rughe figurano in nomination i grandi successi della stagione dei colossi Disney, Pixar, Sony, Warner e Dreamworks come Rango, Kung Fu Panda 2, I Puffi, Le Avventure di Tintin, Rio, Cars 2, Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked – Alvin Superstar 3,  Winnie the Pooh – Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri e ancora Puss in Boots – Il Gatto con gli Stivali, Hoodwinked Too! Hood Vs. Evil, Gnomeo & Giulietta, Mars Needs Moms, Arthur Christmas – il Figlio di Babbo Natale, Happy Feet 2, Alois Nebel, A Cat in Paris – Une Vie de Chat, Chico & Rita.

Le candidature dell’84esima edizione degli Oscar saranno annunciate il 24 gennaio 2012, mentre le statuette saranno consegnate il 26 febbraio.

Autore dell'articolo: Michele Garofoli