Storie del barrio vince il Premio Gran Guinigi!

Vogliamo festeggiare e vogliamo farlo con voi: Storie del Barrio, il graphic novel scritto da Gabi Beltràn e illustrato da Bartolomè Seguì si aggiudica il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2017 nella sezione Migliore sceneggiatura!

La notizia è di pochi minuti fa e ci arriva dalla Feltrinelli in Piazza Duomo di Milano, dove la giuria composta dal fumettista Toni Bruno, dall’illustratrice e collaboratrice del festival Paola Fanucchi, dal giornalista e saggista Lawrence Thomas Martinelli, dalla scrittrice Susanna Raule e dal giornalista e collaboratore del festival Giovanni Russo, si è riunita in conferenza stampa per annunciare i nomi dei graphic novel che rappresentano il meglio del fumetto italiano e straniero pubblicato nell’ultimo anno.

Inevitabile, in un giorno come questo, ricordare quanto detto da Bartolomè Seguì sul lavoro di scrittura di Gabi Beltràn:

«Nel libro abbiamo riposto anche un forte intento pedagogico. Gabi ha fatto molte chiacchierate con i ragazzi dei riformatori, perché vorrebbe che i giovani potessero trovare un’alternativa alla loro esperienza, alternativa che nel caso di Gabi è stata proprio il disegno e la letteratura.»

Storie del barrio, infatti, racchiude storie di adolescenze che si snodano nella Palma di Maiorca degli anni Ottanta, è un libro nitido capace di fornire una completa panoramica di un passato difficile, superato solo grazie all’amicizia. La voce di questo graphic novel trova la sua peculiarità nell’essere popolare e letteraria allo stesso tempo, ricordando a tratti le visioni pasoliane dei ragazzi di vita.


Il libro

24,90 €
Collana: Prospero’s Books
Formato: 17×24; 304 pp a colori; cartonato

Autore dell'articolo: Claudia Papaleo