L’Area Comicon Kids di Tunué

L’Area Kids, che quest’anno dominerà nel padiglione 1 del Napoli Comicon, è nata da un’idea del nostro autore GUD e del blogger Paolo “Ottokin” Campana. A presiedere l’Area Kids è proprio la casa editrice Tunué e la sua collana Tipitondi, dedicata a bambini, ragazzi e young adults, che nel 2012 è stata premiata al Lucca Comics and Games come miglior iniziativa editoriale.

Dal 1 a domenica 4 maggio i giovani lettori potranno, non solo conoscere gli autori e tutti i graphic novel della collana Tunué, Tipitondi, ma anche partecipare a tanti laboratori e tutorial con i più bravi disegnatori del panorama nazionale e internazionale che insegneranno ai ragazzi come disegnare, realizzare fumetti e divertenti accessori per giovani principi e principesse.

Per la prima volta in Italia saranno presenti Mathieu Reynès e Valérie Vernay, autori de La memoria dell’acqua. Graphic novel che racconta l’avventurosa esplorazione di una curiosa adolescente, Marion, nel nuovo villaggio  marittimo dove si è appena trasferita con la mamma Caroline. Nel 2013 La memoria dell’acqua ha vinto il Gran Guinigi come miglior storia lunga.

memoria_acqua_cover_STORE

Fresco fresco di pubblicazione si potrà gustare appieno l’ultimo Tipitondi, La principessa che amava i film horror di Daniele Mocci, Alessio De Santa e Elena Grigoli. Il graphic novel è costituito da otto storie di principesse che parlano dei loro sogni, dei loro obiettivi, dei loro amori, dei loro errori, di come si vedono allo specchio, belle o brutte.

Di come, per mille ragioni diverse, tutte debbano allontanarsi dal castello e trovare il coraggio di affrontare il mondo!

principessa_cov_provv_STORE

Scritta dalla grande autrice Dacia Maraini, e disegnata nello stile inconfondibile di Gud, La notte dei giocattoli è un’altra favola delicata che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri.

NdG_cover_STORE

 Nella Libreria Tipitondi Tunué, presente nell’Area Kids, sarà possibile conoscere tutti i graphic novel della nostra casa editrice dedicati ai più piccoli: assaporarli, sfogliarli, leggerli appassionandosi a storie e personaggi! Insomma, tante saranno le sorprese riservate ai giovani lettori.

coupon_napoli_comicon2014_400x400

I laboratori tutti gratuiti saranno aperti ad un massimo di 25 partecipanti è quindi consigliata la prenotazione scrivendo a ufficioscuola@comicon.it.

Vi aspettiamo al padiglione 1 nell’Area Kids di Tunué Tipitondi con i laboratori:

giovedì 1 maggio ore 15.00
laboratorio con Tony Sandoval “Come disegnare”
Fascia d’età: 12 anni e più
Durata: 1 ora

venerdì 2 maggio ore 11.00
laboratorio con Gud “Tutti Possono Fare Fumetti”: breve viaggio alla scoperta del fumetto, del suo linguaggio e di qualche trucco pratico per iniziare a raccontare con le immagini disegnate”
Fascia d’età: 7-10 anni
Durata: 1 ora (o 1 e mezza)

venerdì 2 maggio ore 15.00
laboratorio con Elena Grigoli autrice de La principessa che amava i film horror “L’incoronazione”: per diventare un principe o una principessa serve una corona coi fiocchi! Creala partendo da materiali di riciclo come carta, stoffa e strass colorati! Alla fine ci sarà la cerimonia di incoronazione con attestato di regalità!
Fascia d’età: 6-10 anni

sabato 3 maggio ore 11:00
laboratorio con Alessio De Santa autore de La principessa che amava i film horror  “Reading a tema cavalleresco”
Fascia d’età: ragazzi

sabato 3 maggio ore 15:00
laboratorio con Alessio De Santa “Come disegnare i draghi”
Fascia d’età: bambini da età prescolare a scolare

domenica 4 maggio ore 11:00
laboratorio con Sualzo “Laboratorio di disegno con Sualzo”: un divertente tutorial per imparare a disegnare Olivia e tanti altri personaggi di Fiato Sospeso
Fascia d’età: 7-10 anni

 

 

Autore dell'articolo: Michele Garofoli