Tutta un’altra storia

Se leggi Tunué sei a casa. Proprio da questa constatazione è nata l’idea per il video promozionale della casa editrice giocato anche sul parallelo con il titolo dell’ultima attesissima opera del nostro autore di punta, Paco Roca: La casa.
Il ponte immaginario che ci ha permesso di collegare il concetto di “casa“ alla nostra casa editrice ci è stato suggerito dalle innumerevoli email, messaggi facebook e da ciò che ci hanno confidato allo stand in fiera i nostri lettori. Molto spesso, ci sentiamo dire che siamo “la casa“ di coloro i quali ci leggono. Inutile dire quanto questo feedback ci riempia di gioia e ci ripaghi di tutto il nostro lavoro.

A guidarci in questi undici anni di attività è la grande voglia di esplorare strade mai battute, guardare sempre più in là e sfidare i giganti“ spiega Emanuele Di Giorgi, amministratore delegato della casa editrice pontina. Noi della casa editrice Tunué non siamo semplici editori di libri, siamo diventati nel tempo un vero e proprio hub transmediale, grazie anche all’aggiunta in catalogo della collana di narrativa «Romanzi» che ha riscosso incredibili successi.

Quest’ultima collana, diretta da Vanni Santoni, inaugurata nel maggio 2014, fin dalla sua nascita è stata capace di macinare successi notevoli, a partire proprio da quello che, negli ultimi mesi, è diventato un vero e proprio caso letterario: Dalle rovine di Luciano Funetta, candidato al Premio Strega 2016. E dopo la presentazione dello scorso anno di Iacopo Barison con Stalin + Bianca, si tratta per noi di una conferma importante, e al contempo di un risultato storico, indice che la collana malgrado la giovanissima età, continua a collezionare incredibili successi di critica e pubblico, con una rassegna stampa rapida e ricchissima, che non accenna a rallentare.

Come non accennare anche alla collana di graphic novel per bambini e ragazzi Tipitondi, madrina della ristampa e del seguito di una delle serie a fumetti più amate di sempre come Monster Allergy, fucina di talenti di sceneggiatori e fumettisti di fama mondiale. Prima in Italia a pubblicare storie d’autore dedicate ad un pubblico di piccoli grandi lettori, amata dai genitori, capace di portare alla luce il filone della grande letteratura per ragazzi con Oliver Twist, Tom Sawyer, Pinocchio, Il giro del mondo in 80 giorni e di pubblicare storie indimenticabili come Viola giramondo e Aurore.

E che dire dei big internazionali del fumetto da sempre pubblicati da noi come Paco Roca, Tony Sandoval, David Rubín, Enrique FernándezAmélie Fléchais e gli italiani Gud, Sergio Algozzino, Simona Binni? Abbiamo tanti progetti per il futuro e non vediamo l’ora di farveli scoprire.

Nell’attesa, guardate il nostro video promozione che è Tutta un’altra storia!

Autore dell'articolo: Isabella Stefanelli